top of page

Convertire una singola foto in una stampa 3D

Immagine del redattore: Aldo PaloAldo Palo


Vi siete mai chiesti se da un singolo scatto sia possibile ricavare un oggetto? Solitamente per acquisire un modello CAD tridimensionale al computer è necessario ricorrere alla tecnica della fotogrammetria, ossia la tecnica di scatto di foto multiple dell'oggetto desiderato in varie angolazioni per permettere al software di elaborarne tutte le sue sfaccettature, o quantomeno la maggior parte di esse per restituire un modello fedele alla realtà. Altra tecnica consiste nel più diffuso 3d scanning, ma ciò richiede l'acquisto di macchinari molto costosi che con un raggio laser acquisiscono le forme dell'oggetto da rimodellare con la massima precisione.

Oggi vi mostriamo un software che ha dell'incredibile: Smoothie-3d

Questo programma ‎promette di fornire uno strumento di facile modellazione che si ottiene da una singola foto ad un modello 3D stampabile.

Abbiamo messo l'app alla prova: abbiamo convertito una foto in un modello 3D da stampare!

Scovare il software adatto

‎Uno degli ostacoli più complicati per entrare nel mondo della stampa 3D è imparare a creare un modello 3D da soli. Per fare ciò è necessario, oltre a buone conoscenze in materia, anche il miglior software adatto a soddisfare le nostre esigenze.

Smoothie-3D offre ‎una soluzione semplice: uno strumento online gratuito che permette di creare 3D modelli facili e promette agli utenti una semplice esperienza di 'Photo 3D'. Non è richiesto download di software di modellazione né esperienza sul campo. Tutto ciò che serve è una singola immagine dell'oggetto che si desidera stampare in 3D.

Trovare la giusta immagine per il modello 3D

Per fare una prova, abbiamo cercato una foto di uno scoiattolo e scelto questa:

Si tratta di un'immagine che è stata presa dal lato, in quanto ciò rende molto più facile la modellazione. L'inquadratura laterale permette al software di intuire che la foto sarebbe identica anche se scattata dall'altro lato (nascosto) dell'oggetto. Ecco perché questa foto di uno scoiattolo è ottima: sappiamo già che ha la stessa forma da entrambi i punti di vista.

In questo breve filmato è possibile avere un'idea di come viene modellato in 3d il nostro scoiattolo partendo dalla semplice foto che vi abbiamo mostrato.

Basta seguire dei semplici passaggi:

- recarsi su Smoothie-3D.com, effettuare il login, ed aggiungere l'immagine cliccando su "Image" e poi su "Add";

- ‎Abbiamo bisogno ora di disegnare i contorni dello scoiattolo e le sue parti del corpo. L'app ha trasformato queste parti in un modello 3D scolpito. Quando si acquisisce familiarità con l'interfaccia e pulsanti del sito, questo processo richiederà solo pochi minuti.

Date un'occhiata al video sopra per vedere in maniera pratica come disegnare i contorni dello scoiattolo e come trasformarlo in un modello 3D.

Ultima fase: esportazione del modello per la stampa

Una volta completata la fase di modellazione (sulla quale dedicheremo un video tutorial specifico), l'unica cosa da fare sarà esportare il modello in file .STL per la stampa.

Fare clic su "‎‎Exchange" ‎‎e ‎‎"Export to STL"‎‎.

La web app rende possibile anche l'invio a dei vari printing-labs per la stampa se non si è in possesso di una stampante 3d, la stampa può essere ordinata comodamente online., come in questo esempio:

Qualunque sia il modo in cui stamperete l'oggetto, questo è il risultato che avrete, uno scoiattolino in 3D davvero gradevole! Niente male vero?



3.546 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Iscrizione alla mailing-list di 3dprinta Italia

  • Facebook - 3dprinta Italia
  • Twitter - Aldo Palo
  • Instagram - Aldo Palo

Seguici sui canali social

bottom of page