top of page
Immagine del redattoreAldo Palo

Rubrica: Cosa stampo in 3d?


Salve a tutti i lettori del nuovissimo sito 3dprinta Italia!

Da neopossessore di una stampante Anet A3, proveniente dalla Cina (per la quale dedicheremo una recensione dedicata), mi sono posto sempre questa domanda, prima ancora di diventare proprietario di un mezzo dalle potenzialità così elevate: cosa ci posso stampare?

Siamo abituati all'uso della carta da anni, e ricordo che nella mia infanzia si usavano le stampanti ad aghi (tuttora mi capita di vederne l'utilizzo in uno studio notarile). Insomma, in Italia, tra la gente comune, non siamo ancora abituati in maniera frequente a sentir parlare di una stampante 3d, almeno non tutti i giorni come invece negli USA dove questa tecnologia è stata sviluppata ed evoluta già da più anni.

A dir la verità la domanda "Cosa stampo in 3D?", che dà il nome all'omonima rubrica di questo blog, o meglio "cosa ci fai con questa cosa, a che ti serve?" mi è stata posta prima dell'acquisto da mio padre, scettico, probabilmente anche tuttora, sulle potenzialità di questo mezzo.

Innanzitutto chiariamo che cos'è una stampante 3d! Per esemplificare, mentre la cosiddetta stampante 2D imprime inchiostro su carta, in due dimensioni (lunghezza e larghezza del foglio, es. A3, A4, A5 etc.), la stampante 3D, è tutta un'altra cosa poiché non usa nè fogli di carta nè inchiostro, poiché più che imprimere, fabbrica, in realtà, l'oggetto desiderato e precedentemente elaborato al PC con una grande varietà di materiali (anche su questo dedicheremo una sezione a parte).

Cominciamo a capire, cosa possiamo fare con una stampante 3d? Potenzialmente tutto quello che vogliamo e che ci ispira, qualsiasi oggetto. Praticamente, bisogna imparare a modellare al PC ciò che vogliamo che la nostra macchina realizzi.

Prima di capire come modellare e quali programmi usare, iniziamo a farci un'idea di cosa è possibile stampare a casa.

Oggi vi riportiamo un esempio di stampa che è possibile realizzare senza avere grandi conoscenze di modellazione. Basta recarsi sul sito Thingiverse per stampare ad esempio questo bicchiere:

Sul sito è possibile scaricare qualsiasi oggetto che gradite stampare.

Restate connessi per avere idee e nuove ispirazioni su cosa stampare in 3d!


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page