top of page

La mia prima stampante 3D: Anet A3-S

Immagine del redattore: Aldo PaloAldo Palo

Oggi vi parlerò della mia personale esperienza con la mia prima, e per ora unica stampante 3D in mio possesso. La cinese ANET A3.

Nel video di presentazione viene fatta vedere in azione il modello A3, mentre quella che abbiamo in nostro possesso nel laboratorio di 3dprinta Italia è il modello nuovo 2017, con firmware e design aggiornato, Anet A3-S.

Prima di parlare della stampante in questione, devo fare una piccola precisazione sulla mia personale esperienza di acquisto su Gearbest per coloro che volessero acquistare questa stampante 3d già completamente assemblata e pronta all'uso. Questo sito è una sorta di Amazon cinese, anche se non è paragonabile alla vasta tipologia di prodotti che si trovano appunto solo su Amazon, ma risulta tuttavia conveniente dal punto di vista dei prezzi per alcuni gadget tecnologici.

Una volta acquistato un prodotto su Gearbest, con ogni probabilità, nella stragrande maggioranza dei casi questo vi verrà spedito dalla Cina, quindi portate un po' di pazienza per la spedizione che può impiegare anche un mese come nel mio caso. Purtroppo, nonostante la stampante mi sia giunta ben imballata a domicilio, al momento dell'apertura ho scoperto che la cassettina degli attrezzi si era aperta durante il viaggio forando il celofan che la avvolgeva, ma per fortuna ciò non ha causato danni perchè le parti meccaniche erano ben assicurate con abbondante polistirolo espanso.

Quello che di problematico invece mi è capitato con questa stampante è stato che aveva un filo del fine corsa del piatto di stampa assemblato male e troppo sporgente verso l'interno e ciò mi ha causato la rottura di un pezzo ed un intervento del tecnico (non essendo io un esperto in elettronica e di saldature).

In ogni caso sono soddisfatto del prodotto che ho ricevuto e anche della garanzia offertami da Gearbest, che ha previsto per me un rimborso parziale del prezzo di acquisto, unica soluzione valida da poter adottare, dato che altre opzioni di garanzia prevedevano la rispedizione del prodotto in Cina, che costava intorno alle 70-80€.

Ma passiamo ora ad una recensione più dettagliata della Anet A3-S:

Qui possiamo vedere l'estrusore che espelle un po' di plastica fusa dopo il primo caricamento del filamento di plastica PLA. Abbiamo avuto qualche difficoltà nell'inserimento del filo dato che la vite dell'estrusore è abbastanza dura e va pigiata durante l'innesto del filamento nell'estrusore.

Il manuale di istruzioni fornito nella confezione è interamente caricato su una scheda SD con adattatore USB. Le istruzioni sono in inglese e cinese mandarino. Non sono il massimo della chiarezza ma ci hanno facilitato per il primo utilizzo della stampante grazie all'uso delle immagini.

Per caricare il filamento è necessario recarsi sul menu della stampante e selezionare Preheat PLA (preriscalda PLA). Un po' come il funzionamento di un forno, va preriscaldato l'estrusore per permettere alla plastica di scorrere fusa nella parte calda (hotend). Bisogna, inoltre, fare attenzione a non toccare con le mani nude l'estrusore per rimuovere la plastica che fuoriesce dopo l'inserimento del filamento, ma è opportuno aiutarsi con la pinzetta fornita nella confezione onde evitare spiacevoli ustioni alle dita.

Durante il funzionamento della stampante non dev'essere toccato nemmeno il piatto di stampa che raggiunge i 50 gradi, anche se la temperatura non è ustionante così come l'ugello dell'estrusore della macchina, che invece fonde il PLA a 200 gradi.

Nella seconda immagine sopra viene mostrato il completamento della stampa di un anello poligonato con PLA bianco.

Ecco di seguito altre immagini che ho scattato dopo varie stampe di prova:

La qualità complessiva della stampante è buona, è una stampante con una buona precisione e definizione, soprattutto se si stampa con layer(strati) di 0.01mm(qualità massima).

Dopo aver provato la Anet A3-S di persona ci sentiamo di consigliarvela, anche per il prezzo molto competitivo, risulta essere una ottima entry level per chi vuole far breccia nel fantastico mondo della stampa 3d!

A breve seguirà una recensione video dedicata su questa ottima macchina.

Un caro saluto a tutti i lettori di 3dprintaItalia

Aldo


93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page