top of page
Immagine del redattoreAldo Palo

Rubrica Cosa stampo in 3D? Moka 3D con il PLA Volcano (Puntata n. 3)


Eccoci ritrovati con la nostra rubrica "Cosa stampo in 3D?" con nuove idee creative per la stampa.

Quando ho iniziato a pormi la domanda di cosa fabbricare per le prime stampe, mi sono sempre chiesto cosa fosse possibile stampare in 3D tra gli oggetti di tutti i giorni.

Non avrei mai immaginato di poter creare oggetti che producono altre cose come ad esempio una caffettiera. La prima domanda che mi è saltata in mente è come farebbe una caffettiera ad essere stampata in plastica. Non è certo la plastica l'unico materiale utilizzabile per le stampe 3D ma è quello più diffuso e per alcune applicazioni, come la cucina, ha le sue limitazioni.

Siamo abituati a vedere caffettiere in metallo, in ghisa.

Pensate che a casa ho una caffettiera il cui manico in plastica a furia di essere esposto al calore del fornello si è quasi del tutto squagliato. Come si fa allora a fabbricarla in plastica?

La soluzione ci viene data da un particolare filamento prodotto da Formfutura, Volcano PLA, è un tipo di plastica che supera tutti i test di resistenza alle alte temperature e può essere tranquillamente esposto al fuoco senza fondere! Davvero incredibile!

Nel video viene illustrato l'intero processo dalla creazione del modello fino alla sua realizzazione. Per cominciare a cimentarsi in maniera semplice nella creazione di una Moka in 3D è sufficiente recarsi a questa pagina di Thingiverse dove potrete trovare il file dei pezzi che compongono la caffettiera Moka già pronta da realizzare ed assemblare.

Per comprare questo magico filamento 3d resistente alle alte temperature di cottura recatevi su questo link:

Il prezzo di questi filamenti è un po' più elevato dei normali PLA, infatti, costano intorno ai 30€ per 750gr di prodotto.

Sicuramente la caffettiera creata in casa è un prodotto di cui andare fieri!

Se questo post vi è piaciuto, vi invito a condividerlo e a restare connessi su 3dprinta Italia per la prossima puntata della Rubrica "Cosa stampo in 3D?", alla prossima!

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page