L'Avv. Aldo Palo è Mediatore Civile accreditato presso l'organismo di Mediazione
CONCILIANDO MED SALERNO
CONCILIANDO MED SALERNO
Legal Professional Network è una rete professionale che offre servizi legali, di risoluzione alternativa delle controversie, di formazione per i professionisti e gli studenti e di consulenza per i privati, le aziende e gli enti pubblici.
Una rete diffusa a livello nazionale costituita da avvocati, commercialisti, consulenti, geometri, medici, giornalisti, tributaristi, psicologi e da altre figure professionali.
All'interno del Network nascono CONCILIANDO MED e CONCILIANDO FORM, l'uno rappresenta un organismo di mediazione civile e commerciale e l'altro un organismo di formazione, entrambi tra i più diffusi sul territorio nazionale, disponendo di numerose sedi.
CONCILIANDO MED SALERNO è l'unica sede di Salerno che si avvale della collaborazione di professionisti estremamente competenti nella consulenza e nella risoluzione alternativa delle controversie.
Tutti i Mediatori sono altamente specializzati e coadiuvati dai Responsabili della Sede che hanno il ruolo di assicurare la loro indipendenza e la competenza nella gestione di tutte le fasi delle procedure di mediazione.
CHE COS'È LA MEDIAZIONE CIVILE?
La mediazione civile è l'attività svolta da un professionista con requisiti di terzietà, finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole tra due o più parti per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della lite.
Analizziamo insieme brevemente quali sono i principali vantaggi della procedura:
- La durata massima è di 90 giorni;
- i costi sono maggiormente contenuti rispetto a quelli di un normale giudizio e sono calcolati secondo le tariffe ministeriali;
- il verbale di accordo costituisce titolo esecutivo al pari di una sentenza del giudice;
- altri vantaggi sono il beneficio del credito di imposta e della riduzione del costo dell'imposta di registro.
TIPOLOGIE DI MEDIAZIONE:
LA MEDIAZIONE È OBBLIGATORIA PER LE SEGUENTI MATERIE:
- condominio
- diritti reali
- divisione
- successioni ereditarie
- patti di famiglia
- locazione
- comodato
- affitto di azienda
- risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità
- contratti assicurativi, bancari e finanziari
MEDIAZIONE VOLONTARIA:
Quando le parti in lite possono scegliere liberamente di avviare una procedura di mediazione.
MEDIAZIONE CONVENZIONALE:
Quando il contratto, lo statuto o l'atto costitutivo di un ente possono prevedere una clausola di mediazione o di conciliazione.
MEDIAZIONE DEMANDATA:
Quando viene disposta dal giudice in qualsiasi fase e stato del processo.
I NOSTRI SERVIZI:
- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE
- MEDIAZIONE FAMILIARE
- ARBITRATO
- CONSULENZA
- SOVRAINDEBITAMENTO
- FORMAZIONE
DIVENTA MEDIATORE CIVILE CON NOI:
Il corso per mediatore si rivolge ai titolari di un titolo di studio non inferiore alla Laurea Universitaria Triennale ed a coloro che sono iscritti ad un Ordine o Collegio Professionale.