top of page
Immagine del redattoreAldo Palo

Stampare le foto in 3D con la Litofania


Stampiamo sempre meno spesso le nostre foto, ormai le immagazziniamo nell'hard disk del PC, sulla memoria dello smartphone o sul cloud.

Questa tecnica che ora vi illustreremo probabilmente riuscirà a farci tornare la voglia di stampare le nostre foto ricordo.

Non su carta fotografica, ma in 3d! Con il metodo della litofania.


La litofania (dal greco lithos = pietra e phaino = apparire, letteralmente "apparire dalla pietra"). consiste in una tecnica di lavorazione della porcellana, del vetro opaco, dell'alabastro, usata specialmente nella prima metà dell'800, per mezzo della quale, graduando lo spessore del materiale, si ottengono effetti di maggiore o minore trasparenza.

Questo video ci illustra come creare una litofania da una foto qualsiasi.

Qui di seguito ve ne sintetizziamo il procedimento:

- recatevi su questa pagina

- il sito che si apre permette di creare litofanie dalle vostre foto! Basta caricare una foto dal vostro pc per trasformarla in un rilievo.

Vediamo come fare:

Per prima cosa dopo esserci recati sul sito si aprirà questa schermata, che ci mostra in basso tutte le possibili forme con cui è possibile plasmare la nostra foto.

Per caricare un'immagine dobbiamo recarci su Images e cliccare su Sfoglia per cercare tra le cartelle del PC.

Dopo il caricamento dell'immagine il sito passerà nuovamente alla scheda Model per visualizzare l'anteprima. Subito dopo sarà applicata la modifica in litofania sul piano di stampa.

Dopo il caricamento dell'immagine la visualizzeremo piatta sulla superficie del piano. Per fare in modo da utilizzarla al meglio e che si regga da sola è consigliabile scegliere l'opzione Outer Curve in basso. Selezionandola e cliccando su Refresh avremo questo risultato:

A questo punto il modello è quasi pronto. Basta solo dare gli ultimi ritocchi prima di generare il file .stl per la stampa 3D.

Rechiamoci su Settings e scegliamo Model Settings, ci apparirà la schermata seguente:

Qui non tocchiamo nulla, a meno che non abbiamo una stampante 3D che permette di stampare oggetti di grandi dimensioni, come ad es. la Creality CR-10 e simili. In quest'ultimo caso possiamo andare ad impostare a nostro piacimento le dimensioni massime in millimetri (MM) spostando il cursore di Maximum Size sulle dimensioni che ci interessano fino a 1000mm (1M).

Sempre dal menù in alto Settings, dalla tendina selezioniamo Image settings e l'unico parametro che andremo a variare sarà da Negative Image a Positive Image spostando il cursore da destra verso sinistra.

Dopo aver toccato questi parametri, il file è pronto per essere generato e scaricato dal sito. Non ci resta altro che recarci sulla scheda Model e cliccare Refresh per aggiornare il modello con le ultime impostazioni.

Non ci resta che cliccare infine su Download per scaricare il file pronto per essere stampato.

Per poter stampare il file generato è necessario disporre di uno "slicer" cioè di un programma per preparare il modello per la stampa.

Se non disponete di una stampante 3D in casa potete cliccare sul bottone Print Now sul sito oppure ordinare una stampa inviandoci una richiesta di preventivo all'indirizzo: 3dprintaitalia@gmail.com

Per scoprire cos'è uno slicer e come si usa vi rimandiamo alla nostra videoguida che pubblicheremo a breve sul canale YouTube (presto disponibile) e sulla nostra Pagina Facebook.

Vi è piaciuto questo tutorial? Fatecelo sapere nei commenti!

703 visualizzazioni0 commenti
bottom of page